Chi siamo
PRESIDENZA
Presidente
Vicepresidente
MATRONE MARIA GRAZIA
MARCO BATTISTONI
CONSULENTI
I nostri consulenti sono volontari che, dopo essersi specificamente formati, offrono un primo aiuto a coppie, famiglie, e persone singole per affrontare i momenti critici, i disagi, i conflitti, le incertezze delle varie fasi della vita personale e familiare cercando di far emergere le risorse nascoste dentro ogni situazione o individuo. Si cerca di facilitare la riflessione sulle difficoltà individuali o di relazione per rendere possibili scelte chiare, consapevoli e libere, affiancando le persone nell’analisi dei problemi in ordine alla complessità dei diversi aspetti psico-sociali e socio-sanitari. All’esito di un primo colloquio di esame della richiesta, in cui l’utente viene accolto ed ascoltato, il consulente concorda insieme all’utente stesso, il percorso di aiuto appropriato, che può prevedere anche l’apporto di altre figure professionali dell’équipe interdisciplinare che compone il consultorio. Il consulente familiare agisce nel rispetto delle convinzioni etiche delle persone ed è tenuto, inoltre , al segreto professionale.
BERLIOZ ANNA
BARBANERA LAURA
BELLI SABRINA
BIAGINI ALESSANDRO
CROCI STEFANIA
DI GENNARO MARIA ROSARIA
GUIDARELLI MARA
IANNUZZO VINCENZO
MASTROMATTEO FABIO
MATRONE MARIA GRAZIA
PAMBIANCO FERNANDA
TRIULZI MASSIMO
SPECIALISTI
Insegnanti
All’interno della struttura l’insegnante si occupa della formazione degli adulti nei corsi all’ uopo organizzati.
Psicologi
Lo Psicologo è un professionista che si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione, utilizzando strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l’intervista strutturata, i test psicologici e rispettando la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni. Può rivolgersi all’aiuto di uno Psicologo chi avverta disagio emotivo, disturbi d’ansia e dell’umore, problemi nel comportamento alimentare, disturbi della sfera intima, o chi sia in difficoltà in passaggi del ciclo vitale, ad esempio nell’educazione di bambini e adolescenti, l’elaborazione di un lutto, ecc.
GIANLUIGI ROSCINI
Avvocati
L’Avvocato all’interno della struttura offre, come volontario, la sua consulenza giuridica proponendo gli opportuni percorsi da intraprendere nelle sedi appropriate.
NAPOLEONI SARA
PILLON SIMONE
PSICHIATRI
Lo psichiatra è un medico specialista che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali.
TERAPEUTA DI COPPIA
E’ uno specialista con una formazione multidisciplinare orientato in terapia della famiglia. Svolge il ruolo di mediatore e di conciliazione quando si verificano conflitti tra le parti della coppia.
FABBROCINO FRANCESCO
GINECOLOGI
All’interno della struttura la ginecologa fornisce consulenze ginecologiche gratuite in caso di patologie concernenti gli organi sessuali femminili.
CATALDI MARIA TECLA
MORALISTI
Il Teologo moralista aiuta a comprendere nelle differenti situazioni della vita il bene possibile qui ed ora, per rispondere alla chiamata alla santità che è destino universale di tutti e di ciascuno.
SUOR ROBERTA VINERBA
CONSULENTE ETICO
Il consulente etico è un esperto chiamato a dare il contributo della sua competenza per la soluzione dei problemi che il Consultorio Familiare deve affrontare in campo etico aiutando le persone a cogliere la dimensione etico valoriale nella soluzione dei loro problemi, con particolare attenzione al rispetto dell’uomo.
All’interno dell’équipe del consultorio ha il compito di richiamare l’attenzione sugli aspetti etici e sollecitarla quando non emerga nella discussione di un caso e di dare un contributo per scelte che rispettino l’uomo nella sua integrità; di provvedere a che nelle iniziative di aggiornamento, trovi posto anche l’etica;
Nelle attività di consulenza ha il compito di rispondere con la modalità professionale (counseling) alle richieste di consulenza.
Sul territorio ha il compito di contribuire, qualora si verifichi la possibilità, alla formazione completa delle persone (gruppi, famiglie, coppie), privilegiando l’aspetto etico.
MONSIGNOR ROCCHETTA CARLO
INSEGNANTI DI METODI NATURALI DI REGOLAZIONE DELLA FERTILITA’
Esperte insegnano agli utenti i metodi naturali che consentono di individuare nel ciclo femminile il periodo fertile ed i tempi non fertili, per la ricerca della gravidanza o per rinviare il concepimento. Negli ultimi decenni si sono sviluppati dei metodi di individuazione della fase fertile del ciclo mestruale scientificamente validi ed efficaci, quali il Metodo dell’Ovulazione Billing ed il Metodo Sintotermico Rotzer, basati su segni e sintomi di fertilità strettamente dipendenti dalla situazione ormonale propria di ciascun ciclo.
Tali Metodi, non essendo fondati su calcoli di probabilità (come il vecchio Metodo del Ritmo), non richiedono che i cicli siano regolari, ma possono essere applicati in ogni circostanza della vita riproduttiva della donna (anche in cicli irregolari, durante l’allattamento al seno, in pre-menopausa, dopo la sospensione dei contraccettivi orali, …) studi scientifici, tra cui alcuni condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, attestano per il Metodo Billings e per il metodo Sintotermico Rotzer una elevata efficacia, purché esse vengano correttamente insegnati, appresi ed applicati.
AQUINO VESCOVO SARAH
MUSOLINO MARIANGELA
ASSISTENTI SOCIALI
La figura professionale Assistente Sociale all’interno del Consultorio Diocesano “La Dimora” è parte integrante dell’equipe degli specialisti e si occupa di offrire la sua consulenza al singolo, alla coppia, al nucleo familiare, in particolari momenti di difficoltà nel ciclo della vita. Il compito è quello di accogliere le richieste di aiuto che vengono indirizzate dalle consulenti familiari contribuendo all’analisi del bisogno sociale o socio-assistenziale della persona che ha espresso un bisogno in condivisione con la sua famiglia o aiutandola a ri-costruire i legami familiari attraverso il coinvolgimento di una rete territoriale di operatori socio-sanitari ed Enti Istituzionali preposti , volontariato e del terzo settore fino ad elaborare il miglior percorso di sostegno che mira al massimo utilizzo delle risorse individuali e familiari e di quelle presenti sul territorio di appartenenza.
MANCINO MARISTELLA
MEDIATORI FAMILIARI
Il mediatore familiare è un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l’obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio. All’interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare si propone dunque come una risorsa specifica, volta a favorire la negoziazione di tutte le questioni relative alla separazione o al divorzio.
La coppia è incoraggiata dal mediatore a strutturare gli accordi che meglio rispondono alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare e diventa protagonista nella gestione del proprio conflitto indirizzando le proprie risorse per trovare un dialogo il più possibile funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia.